home | centro di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale
via Mentana 2
40126 Bologna
Tel. 051.231313
Fax. 051.6561934
scrivici una mail
mail 
IL CENTRO PROGETTI RISORSE NEWS UNIVERSITA' LINK MAPPA
EDITORIA ∙   STORIA E STUDI COOPERATIVI ∙   ESPERIENZE ED IMMAGINI COOPERATIVE
 
A cinquant'anni dalla ricostruzione del movimento cooperativo, il Centro italiano di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale ha dato vita alla collana "Storia e studi cooperativi", edita dalla casa editrice Il Mulino, per favorire la lettura complessiva della storia e della presenza cooperativa nei vari settori dell'economia e della società.

Direttore della collana: Elena Romagnoli.

Acquistando i volumi della collana "Storia e studi cooperativi" tramite il MODULO D'ORDINE presente sul sito www.cooperazione.net si ha uno sconto del 15% sul prezzo di copertina.
 
 

a cura di Emmanuele Pavolini
Welfare aziendale e conciliazione. Proposte e esperienze dal mondo cooperativo
Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2016

"L'attenzione per il welfare aziendale è in forte aumento in Italia. In particolare, la conciliazione fra i tempi di lavoro e i tempi per il privato è uno degli ambiti di intervento su cui ci si sta maggiormente concentrando: occorre individ.."(continua)

 

Vera Zamagni
Come si è affermata la grande impresa cooperativa in Italia
Il ruolo strategico di Enea Mazzoli

Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2016

"L'imprenditorialità cooperativa ha dato all'Italia dell'ultimo mezzo secolo un importante contributo in termini di sviluppo di attività economiche e sociali e di occupazione, che qualche scandalo non può scalfire. Essa ha anche mostrato di .."(continua)

 

a cura di Marco Ruffino e Paolo Venturi
La formazione continua nella cooperazione.
Le politiche e l'attività di Fon.Coop: valori, risultati, prospettive

Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2015

"Questo volume vede la luce in occasione dei primi dieci anni di attività di Fon.Coop, il fondo paritetico interprofessionale che finanzia la formazione continua delle imprese cooperative e dell’economia sociale e analizza, da diversi punti .."(continua)

 

a cura di Stefano Maggi e Carlo De Pietro
Le prospettive del mutuo soccorso nel sistema sanitario italiano
Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2015

"Il mutuo soccorso si è sviluppato nel XIX secolo secondo il principio dell'auto-organizzazione. Un principio che, dopo aver perso di forza nel XX secolo, con l'estensione delle tutele, è tornato di grande attualità in questi anni di crisi e.."(continua)

 

a cura di Paolo Venturi e Flaviano Zandonai
Ibridi organizzativi
L'innovazione sociale generata dal Gruppo cooperativo Cgm

Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2014

"Il volume analizza il fenomeno dell'ibridazione organizzativa nel Gruppo cooperativo Cgm (Consorzio Gino Mattarelli), la più importante rete d'impresa sociale in Italia. A partire dalla letteratura internazionale sulle "hybrid organisations.."(continua)

 

a cura di Patrizia Battilani e Harm G.Schröter
Un'impresa speciale
Il movimento cooperativo dal secondo dopoguerra a oggi

Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2013

"Le cooperative sono importanti nella nostra società? Sono oramai superate, utili solamente per i paesi in via di sviluppo e in presenza di mercati imperfetti? Oppure sono ancora oggi vitali, con una storia che si delinea parallelamente a qu.."(continua)

 

Matteo Lippi Bruni, Sara Rago e Cristina Ugolini
Il ruolo delle mutue sanitarie integrative
Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2012

"Questo volume analizza le modalità di organizzazione e di intervento delle società di mutuo soccorso attive oggi in Italia nei settori sanitario e socio-sanitario, muovendo da una ricostruzione del ruolo che tali organizzazioni hanno svolto.."(continua)

 

Stefano Maggi
Mutuo soccorso Cesare Pozzo
135 anni di solidarietà (1877-2012)

Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2012

"II caso di studio della Società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo (ex Mutua Macchinisti e Fuochisti) è emblematico non soltanto per la lunga durata del sodalizio di categoria, ma anche per la sua costante evoluzione. A differenza di .."(continua)

 

Vera Zamagni
Da Ravenna al mondo
Come la CMC è diventata una grande cooperativa internazione (1952-1985)

Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2012

"L'impresa cooperativa ha raggiunto in Italia posizioni di leadership in alcuni settori, ma raramente è riuscita ad internazionalizzarsi come ha fatto CMC, la storica Cooperativa Muratori e Cementisti di Ravenna. Questo libro ripercorre il t.."(continua)

 

Andrea Bernardoni, Luca Fazzi e Antonio Picciotti
Welfare, innovazione e sviluppo locale. La cooperazione sociale in Umbria
Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2011

"La cooperazione sociale ha svolto in Italia un ruolo importante nei processi di trasformazione del sistema di welfare e dei percorsi di sviluppo locale, interpretando significativi cambiamenti della società civile. La nascita e lo svilupp.."(continua)

 

Patrizia Battilani
Il gruppo Co.ind 1961-2011. Storia di un co-packer
Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2011

"Chi sono i «co-packers»?
E soprattutto quali strategie hanno adottato negli ultimi decenni le imprese che producono e confezionano prodotti «private label» per le catene della grande distribuzione? Il libro offre una risposta a quest.."(continua)

 

Giuliana Bertagnoni e Tito Menzani
Servizi, lavoro e impresa cooperativa
Il terziario in Legacoop e nelle altre organizzazioni di rappresentanza (1975-2010)

Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2010

"Negli ultimi 40 anni il settore dei «servizi non distributivi» ha conosciuto una crescita inarrestabile. Figure come l’operatore che raccoglie le foglie ai giardini, l’addetto al lavaggio dei vetri in ufficio, l’inserviente che impiatta il .."(continua)

 

a cura di Mario P. Salani
Nuove lezioni cooperative
Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2008

"Nonostante gli 800 milioni di soci in tutto il mondo, e il ruolo importante, se non di leadership, in alcuni settori, la cooperazione resta una forma di impresa meno nota e meno compresa di quanto non si creda. Anche in Paesi come il nostro.."(continua)

 

a cura di Luca Ferrucci
Il ruolo e le caratteristiche delle imprese cooperative in Umbria
Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2008

"Nel processo di modernizzazione del capitalismo le imprese cooperative sono residui del passato? Oppure sono parte integrante di tale processo? Quali sono i fattori alla base della loro competitività? E quali sono gli specifici percorsi per.."(continua)

 

a cura di Serena Bitossi
I gruppi cooperativi
Strategie, risultati, criticità delle cooperative holding

Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2008

"Per le imprese cooperative non meno che per quelle a scopo lucrativo, la formula del gruppo societario rappresenta un'opportunità strategica, una dimensione organizzativa funzionale all'espansione del business aziendale e al consolidamento .."(continua)

 

Patrizia Battilani, Giuliana Bertagnoni e Stefania Vignini
Un'impresa di cooperatori, artigiani, camionisti
La CTA e il trasporto merci in Italia

Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2008

"Nonostante in Italia il lavoro dei camionisti garantisca la circolazione di gran parte delle merci, ben poco si conosce sulla loro storia e sulle imprese che hanno creato, Per far conoscere le vicende del settore, tre studiose di storia eco.."(continua)

 

Andrea Baravelli
Il giusto prezzo
Storia della cooperazione di consumo in area adriatica (1861-1974)

Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2008

"L'abitudine a inscrivere la storia del movimento cooperativo all'interno di precisi ambiti territoriali ha fatto sì che esperienze assai significative, sviluppatesi al di fuori delle aree politicamente orientate a sinistra, non siano state .."(continua)

 

a cura di Patrizia Battilani e Giuliana Bertagnoni
Competizione e valorizzazione del lavoro
La rete cooperativa del consorzio nazionale servizi

Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2007

"Perchè in cima alla lista dei maggiori gruppi italiani di facility management si trovano il Consorzio nazionale servizi e due cooperative fra le sue fondatrici? Stimolato da questo interrogativo un gruppo di studiosi di storia economica e p.."(continua)

 

a cura di Vittorio Capecchi e Doriana Ballotti
Valori e competizione
Storie di responsabilità sociale nella cooperazione bolognese

Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2007

"Si può parlare di «storia della responsabilità sociale», visti i recenti percorsi delle politiche imprenditoriali italiane? Certo, allo stato attuale degli studi il filo rosso che unisce talune esperienze e le fa diventare storia non è anco.."(continua)

 

Lorenza Maluccelli
Lavori di cura
Cooperazione sociale e servizi alla persona.
L'esperienza di Cadiai

Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2007

"Fondata a Bologna nel 1974 da un gruppo di donne della classe lavoratrice che prestavano assistenza privata a malati, anziani e bambini - in condizioni che ricordano quelle delle donne immigrate che oggi nelle famiglie italiane vengono chia.."(continua)

 

Tito Menzani
La cooperazione in Emilia-Romagna.
Dalla Resistenza alla svolta degli anni settanta

Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2007

"La cooperazione è un oggetto di studio che presenta una straordinaria sovrapposizione di piani; è, o è stata, movimento ed impresa; valore universale e radicamento locale; politica ed economia; impegno sociale e cultura di gestione; tradizi.."(continua)

 

Marco Zuppiroli e Gianluca Vecchio
L'Utilità distintiva misurata
Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2006

"Fa parte della ragion d'essere dell'impresa cooperativa la volontà di manifestare una Utilità distintiva rispetto all'impresa for profit. Ma come si fa a valutare l'Utilità distintiva? In pratica si tratta di misurare quali vantaggi abbiano.."(continua)

 

Vera Zamagni e Emanuele Felice
Oltre il secolo
Le trasformazioni del sistema cooperativo Legacoop alla fine del secondo millennio

Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2006

"Se il traguardo di un secolo di vita nel 1986 aveva visto la galassia di cooperative aderenti a Legacoop in buona salute, vent'anni dopo si deve registrare una vera e propria fioritura, che ha visto l'intero sistema rafforzato, con un drapp.."(continua)

 

Lucio Poma
Le grandi cooperative in Italia
Nuovi scenari competitivi e la cooperazione Legacoop

Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2006

"Il nuovo millennio è segnato da trasformazioni economiche di ampia portata, all'interno delle quali le classiche strategie competitive devono cedere il passo a nuove logiche di azione economica. In questo rinnovato scenario le grandi impres.."(continua)

 

a cura di Mario P. Salani
Lezioni cooperative
Contributi ad una teoria dell'impresa cooperativa

Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2006

"Non è semplice spiegare in che cosa consistano la natura dell'impresa cooperativa e l'insieme dei principi da cui essa trae origine. Da qui la necessità di parlare di questa realtà e della sua identità, oggigiorno messa continuamente in dis.."(continua)

 

a cura di Marco Bulgarelli e Mario Viviani
La promozione cooperativa
Coopfond tra mercato e solidarietà

Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2006

"Questo volume parla della "promozione cooperativa": le regole, le con-suetudini e le pratiche del movimento cooperativo per lo sviluppo, si tratti di nuove imprese o di imprese esistenti. L'argomento è osservato dapprima nella sua generalit.."(continua)

 

a cura di Mario Viviani e Roberto Dessì
Conad prudenti capitani e bravi commercianti
Un profilo sociale della cooperazione fra dettaglianti

Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2005

" I "prudenti capitani" e i "bravi commercianti" di cui si parla in questo volume sono i principali protagonisti dello sviluppo della cooperazione tra dettaglianti, ovvero della nascita e della crescita di Conad. Essi appartengono a due dive.."(continua)

 

a cura di Ivan Tognarini
Dalla Proletaria a Unicoop Tirreno
La cooperazione di consumo nell'Italia tirrenica (1971-2004)

Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2005

"Questo volume prende avvio dagli anni Settanta e si conclude con la costituzione di Unicoop Tirreno. Vi si racconta dunque la storia di trent'anni di cooperazione nell'area tirrenica, ricostruendo il processo di allargamento della base soci.."(continua)

 

a cura di Luca Ferrucci
Coop Centro Italia
Il valore economico del radicamento territoriale

Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2005

"Nel nostro Paese i "big retailers" europei vanno assumendo una crescente importanza. In questo contesto quale può essere il ruolo della cooperazione di consumo? Quali sono le logiche di trasformazione del suo modello di "governance"? E qual.."(continua)

 

a cura di Enea Mazzoli e Stefano Zamagni
Verso una nuova teoria economica della cooperazione
Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2005

"Perché nel vasto panorama degli studi economici viene rivolta così scarsa attenzione alla forma di impresa cooperativa, nonostante il suo non trascurabile peso economico e la sua espansione? L'ipotesi interpretativa da cui muovono i saggi r.."(continua)

 

Delfina Tromboni
«A noi la libertà non fa paura...»
La Lega Provinciale delle Cooperative e Mutue di Ferrara dalle origini alla ricostruzione (1903-1945)

Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2005

""Un tesoro di attività e di virtù": così in età giolittiana viene definito il patrimonio di associazioni e imprese che fanno capo alla Federazione provinciale delle cooperative, nata nel Ferrarese la vigilia di Natale 1903. Molta strada è s.."(continua)

 

Giuliana Bertagnoni
Uomini donne valori alle radici di Camst
Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2005

"Ci sono aziende che nascono e superano fasi critiche solo per la caparbia determinazione di uomini e donne speciali. È questo il caso di Camst, una piccola cooperativa di albergo e mensa fondata a Bologna all'indomani della liberazione per .."(continua)

 

Vera Zamagni, Patrizia Battilani e Antonio Casali
La cooperazione di consumo in Italia
Centocinquant'anni della Coop consumatori: dal primo spaccio a leader della moderna distribuzione

Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2004

"Quando nel 1854 l'Associazione generale degli operai di Torino costituì la prima cooperativa di consumo certo non immaginava di dare inizio ad un movimento che avrebbe conquistato il primato nel settore della moderna distribuzione italiana..."(continua)

 

A cura di Giuliana Bertagnoni
Una storia di qualità
Il Gruppo Granarolo fra valori etici e logiche di mercato

Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2004

"Quali sono le radici dell'identità di un'azienda che oggi, divenuta leader nel mercato italiano del latte, è fortemente impegnata nell'elaborazione di un paradigma di valori che fanno capo ai concetti non solo di qualità e controllo di fili.."(continua)

 

a cura di Flavio Delbono e Franco Lazzari
Strategie per cooperare e per competere Costituzione, legislazione, globalizzazione, cooperazione
Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2004

"L'attività economica esige l'osservanza di regole stringenti. Le norme relative ai comportamenti degli operatori sui mercati finanziari, quelle sui rapporti tra amministratori e azionisti, quelle relative alla relazione fra imprese e consum.."(continua)

 

A cura di Vera Zamagni
Camst: ristorazione e socialità
Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2002

"Osservando oggi un'impresa come Camst, che si colloca nel ristretto gruppo di testa delle imprese di ristorazione attive in Italia, non è facile riconoscervi la minuscola cooperativa comunale bolognese di albergo e mensa costituita il 16 gi.."(continua)

 

A cura di Flavio Delbono e Franco Lazzari
La politica economica nella ripresa degli anni 2000
Una nuova cooperazione per un nuovo socio

Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2001

"Il volume presenta i risultati di un incontro organizzato dalla Cooperativa Edificatrice Ansaloni, una delle più importanti realtà aziendali nel settore dell'edilizia residenziale. Il dibattito si sviluppa su tre piani fra loro connessi: le.."(continua)

 

Patrizia Battilani
Co.Ind: un successo costruito sulla diversità
Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2001

"Questo volume presenta le vicende di un'impresa cooperativa di produzione, Co.Ind (sigla di Coop Industria) che ha costruito il suo successo presidiando sin dagli anni Sessanta un segmento di mercato destinato ad una forte crescita nei dece.."(continua)

 

Antonio Casali
Per una storia di Coop Italia: Mario Cesari (1926-1968)
Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2000

""La storia è storia di masse, sia che queste agiscano direttamente, sia che ispirino o indirizzino l'azione di gruppi o individui dirigenti": così scriveva nel 1941 lo storico romagnolo Luigi dal Pane. Ed è proprio alla luce di tali parole .."(continua)

 
IL CENTRO HOMEPAGE