home | centro di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale
via Mentana 2
40126 Bologna
Tel. 051.231313
Fax. 051.6561934
scrivici una mail
mail 
IL CENTRO PROGETTI RISORSE NEWS EDITORIA UNIVERSITA' LINK MAPPA

Home > Strutture > Imprese cooperative > Consumo > Coop consumatori (Lega)

«

pagina precedente

 Coop consumatori

Con il termine Coop consumatori non si fa riferimento ad una singola cooperativa bensì ad una rete di cooperative di consumo che nel corso del secondo dopoguerra si sono dotate di un marchio comune, di una centrale acquisti unitaria e hanno perseguito una simile strategia di modernizzazione della rete di vendita, dapprima con la costruzione di superettes e di supermercati (a partire dagli anni sessanta) successivamente di ipermercati (dagli anni settanta) e di discount (anni novanta).
 
Oggi la Coop consumatori è in Italia il gruppo leader nel settore della grande distribuzione. Questo risultato è il frutto di quarant’anni di trasformazioni e della condivisione di un comune disegno strategico che ha coinvolto centinaia di piccole cooperative e ha portato alla creazione di un sistema che oggi è incentrato su 9 grandi cooperative di consumo (Coop Adriatica, Coop Estense, Coop Liguria, Coop Milano, Coop Nordest, Coop Toscana Lazio, Coop Umbria, Novacoop, Unicoop Firenze), alcune cooperative di dimensione minore e una centrale acquisti, Coop Italia.
 
Fonte:  
V. Zamagni, P. Battilani, A. Casali, La cooperazione di consumo in Italia. Centocinquant’anni della Coop consumatori: dal primo spaccio a leader della moderna distribuzione, Bologna, Il Mulino, 2004.
 
Sito internet:

Coop Adriatica

Coop Estense

Coop Liguria

Coop Lombardia

Coop Nordest

Coop Tirreno

Coop Centro Italia

Novacoop

Unicoop Firenze

Coop Italia



pagina per la stampa

HOMEPAGE IL CENTRO