home | centro di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale
via Mentana 2
40126 Bologna
Tel. 051.231313
Fax. 051.6561934
scrivici una mail
mail 
IL CENTRO PROGETTI RISORSE NEWS EDITORIA UNIVERSITA' LINK MAPPA

Home > Strutture > Imprese cooperative > Agro-alimentari > Cavit (Cofcooperative)

«

pagina precedente

 Cavit

Cantina Viticoltori di Trento è un consorzio cooperativo che nasce nel 1950 ad opera di alcune cantine sociali del Trentino. In questo periodo, infatti, matura l’esigenza di una centralizzazione nella fase commerciale dei prodotti enologici, allo scopo di superare un localismo economicamente limitante.
 
Come la maggioranza delle cooperative di questa regione, Cavit aderisce alla Confederazione delle Cooperative Italiana, alla quale erano peraltro iscritte le singole imprese che l’avevano costituita. Le prime dirigenze del consorzio, provenienti da una cultura politica cattolico-sociale, si impegnano in un’opera di irrobustimento e graduale espansione dell’organizzazione, perché questa associ nuove cantine sociali, e queste a loro volta riuniscano nuovi singoli produttori. Inizia un percorso imprenditoriale fondato sulla ricerca della fiducia presso i nuovi associati e sulla proposizione di vini tipici delle valli trentine. Dopo una serie di ristrutturazioni, nelle quali si può leggere l’emergere di un maggior grado di cultura imprenditoriale e un ampliamento del mercato in cui operare, negli anni novanta Cavit giunge ad essere uno dei principali protagonisti del settore enologico nazionale, con importanti riconoscimenti che sanciscono la qualità dei suoi prodotti.
 
Oggi, questo consorzio riunisce tredici cantine sociali, per un totale di 5.400 produttori, pari cioè al 70% dell’intera produzione vinicola trentina; inoltre, commercializza vini e spumanti in tutto il mondo, contribuendo ad esportare una cultura del vino e a diffondere una tradizione enologica in Paesi che avevano sempre avuto un mercato vinicolo di nicchia o di basso profilo.
 
Sito internet: 


pagina per la stampa

HOMEPAGE IL CENTRO