CENTRO ITALIANO DI DOCUMENTAZIONE
SULLA COOPERAZIONE E L'ECONOMIA SOCIALE


 Coopfond S.p.A.

LEGACOOP
Coopfond gestisce il Fondo Mutualistico alimentato dalle cooperative aderenti a Legacoop al fine di promuovere nuove cooperative, sostenere società costituite da cooperative che vogliono avviare nuove attività e, attraverso una apposita sezione, sostenere lo sviluppo delle cooperative esistenti. Particolare attenzione è rivolta alle iniziative imprenditoriali nelle aree meridionali ed a debole insediamento cooperativo, a quelle che prevedono un elevato tasso di occupazione e attività innovative nella creazione dei prodotti, nella gestione dei processi produttivi e nella scelta dei mercati di riferimento. Coopfond è una società di partecipazione che offre il proprio supporto tecnico e finanziario a progetti socialmente meritevoli ed imprenditorialmente validi selezionati in base non solo ai contenuti tecnici, ma anche alle motivazioni che hanno ispirato il progetto. Coopfond opera per creare le condizioni della promozione cooperativa attraverso azioni di incentivazione in sinergia con il progetto promozione di Legacoop. Coopfond partecipa alla costituzione di nuove imprese cooperative e di nuove società a controllo cooperativo. Sono ammesse a questa area di attività del Fondo mutualistico:
 
ESEMPI DI PROGETTI REALIZZATI Coopfond ha impiegato circa 70 miliardi (partecipazioni più prestiti) a favore della nascita di 79 nuove imprese che hanno sviluppato un volume di investimenti pari a circa 321 miliardi con la creazione di 3121 nuovi posti di lavoro.




Materiale stampato dal sito www.cooperazione.net - Museo Virtuale della Cooperazione
Questo materiale puņ essere liberamente distribuito e fotocopiato, citandone sempre la fonte
copyright 2009 - Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l'Economia Sociale - Museo Virtuale della Cooperazione
Tutti i diritti riservati