home | centro di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale
via Mentana 2
40126 Bologna
Tel. 051.231313
Fax. 051.6561934
scrivici una mail
mail 
IL CENTRO PROGETTI NEWS EDITORIA UNIVERSITA' LINK MAPPA
RISORSE ONLINE ∙  CATALOGO DEL CENTRO ITALIANO ∙  NETWORK
RISORSE PRESSO IL CENTRO
 
Consultazione internet dell'OPAC.

La consultazione internet dell'OPAC (On line Public Access Catalog) consente di default di effettuare la ricerca a cui si è interessati su tutto l'archivio di informazioni bibliografiche. E' possibile effettuare ricerche mirate sul posseduto della biblioteca selezionando Centro Italiano di Documentazione Cooperazione.

La descrizione delle fonti è nel formato previsto da International Standard Bibliographic Description (ISBD). I soggetti sono tutti riferiti al Soggettario per i cataloghi delle biblioteche italiane, a cura della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Roma, ICCU, 1995.
Le aree di interesse della biblioteca riguardano gli aspetti economici, giuridici, storici e sociologici relativi al movimento cooperativo, nonché le discipline specifiche riguardanti i settori d'attività in cui operano le società cooperative.

CENTRO ITALIANO DOCUMENTAZIONE COOPERAZIONE
Il catalogo contiene 22.000 descrizioni bibliografiche di monografie, riviste, audiovisivi e grafica in consultazione presso la biblioteca. Oltre 5.000 notizie riguardano relazioni, convegni, seminari, bilanci, statuti e brochure edite dalle organizzazioni cooperative e di difficile reperimento sui mercati editoriali.
I manifesti catalogati, circa 500, utilizzano parole d'ordine che unitamente alla grafica illustrano la comunicazione sociale del movimento cooperativo dagli anni '50 fino ai giorni nostri . E' possibile visualizzare, congiuntamente alle descrizioni bibliografiche, le immagini digitali correlate.

BIBLIOGRAFIA ITALIANA SULLA COOPERAZIONE
I riferimenti bibliografici contenuti nella banca dati riguardano oltre 10.000 notizie di argomento cooperativo. Bibliocoop contiene le informazioni bibliografiche già pubblicate nel volume "Bibliografia italiana sulla cooperazione" di Ugo Bellocchi e a cura del Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l'Economia Sociale e della Soprintendenza per i Beni Librari e Documentari (6.065unità), ed è costantemente aggiornata.

INCLUSIONI: sono registrate solo le pubblicazioni i cui soggetti sono strettamente pertinenti con il tema "cooperazione". Per le opere in più volumi, si è osservato lo stesso criterio: è stata riportata la descrizione generale della pubblicazione e la descrizione dei soli volumi pertinenti. Sono compresi nella banca dati gli estratti di periodici e le monografie pubblicate come supplementi di periodici.
ESCLUSIONI: sono stati sempre esclusi i periodici, gli articoli di periodici, e le pubblicazioni in lingua straniera, tranne nel caso di pubblicazioni multilingue (compresa l'italiana) in uno o più volumi. Gli autori che compaiono nella bibliografia, anche eminenti cooperatori o ispiratori del movimento cooperativo, non vengono rappresentati nella loro completa produzione, ma esclusivamente nei lavori inerenti l'argomento.

La banca dati non è esaustiva di tutto ciò che è stato pubblicato in lingua italiana sul tema "cooperazione" ma costituisce uno dei primi tentativi di censimento sistematico delle informazioni con il proposito di ricostruire un quadro che abbracci l'intero patrimonio nazionale.

 
BACK TO RISORSE

 

IL CENTRO HOMEPAGE