Cataloghi Archivi

Banche dati

In questa sezione può essere effettuata una ricerca approfondita nelle banche dati realizzate del Centro di documentazione sulla cooperazione e l’economia sociale dalla sua costituzione ad oggi

Rivista La Cooperazione Italiana 1887-1980

Rivista pubblicata dal 1887, la versione digitale comprende le annate dal 1887 al 1980 ed è stata realizzata nel 2011 con un progetto del Centro in collaborazione con l’IBACN della Regione Emilia-Romagna.


Fotocoop. La storia cooperativa nelle immagini dell'archivio fotografico di Legacoop Nazionale

La banca dati Fotocoop1, che contiene immagini riferibili al territorio nazionale e internazionale, propone al visitatore la visualizzazione delle immagini fotografiche dell’archivio redazionale dell’Editrice Cooperativa. Le immagini digitalizzate, corrispondono ad oltre 22.000 stampe per un totale di 38.000 digitalizzazioni fronte/retro, sono databili dalla fine degli anni Quaranta alla fine degli anni Settanta del ’900 e documentano iniziative, convegni e congressi delle associazioni di settore nazionali ed anche le attività svolte dalle cooperative operanti nelle diverse regioni e province italiane. Gli scatti, realizzati anche da pregevoli agenzie fotografiche, riguardano scene di lavoro, momenti istituzionali di società cooperative o di organizzazioni di rappresentanza cooperativa sia italiane che straniere, immagini di dirigenti cooperativi e di manifestazioni politiche e sindacali. La raccolta, attraverso lo scorrere delle immagini, testimonia dei profondi cambiamenti storici, economici e di costume che si sono verificati in Italia dal secondo dopoguerra agli anni ’80 del Novecento.

1 Fotocoop. La storia cooperativa nelle immagini dell’archivio fotografico di Legacoop Nazionale, http://www.cooperazione.net/ StoriaCooperativa/index.asp, banca dati a cura di Anna Gurioli, Elena Romagnoli. Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale, 2014.


Museo virtuale della cooperazione

Il museo virtuale non è solo un luogo della memoria dove si trova documentazione sull’articolazione del movimento sul pensiero cooperativo, su storie di vita, sulla legislazione, sui legami con i movimenti cooperativi all’estero, ma è un luogo che guarda al futuro con le sue sale dedicate alla formazione cooperativa e alle modalità per costituire nuove cooperative, ai dibattiti e alla stampa.


Network. Fonti documentarie sul movimento cooperativo nazionale fino al 1950

Il Network è stato realizzato nel 2000 con un progetto di censimento e mappatura dei luoghi dove sono conservate fonti documentarie sul movimento cooperativo, nell’ambito degli eventi promossi in occasione di “Bologna 2000 capitale europea della cultura”.degli anni settanta.


Banca dati delle cooperative di Bologna e provincia 1883-1987

La banca dati comprende tutte le cooperative costituitesi a Bologna e provincia dal 1883 al 1987. Questa ricerca rappresenta il primo censimento desunto da fonti ufficiali sull'intero movimento cooperativo, sviluppatosi in oltre cent'anni di storia e contiene la descrizione di oltre 6.000 cooperative e consorzi. Per ogni unità anagrafica è stata ricostruita la storia, attraverso la segnalazione di: cambi denominazione, fusioni, cessazione di attività.  La consultazione della banca dati consente di dare tempestive risposte a richieste di genealogie cooperative, di liste tematiche e di aggregazioni sia tipologiche che territoriali, delle cooperative sorte a Bologna e Provincia, dalle origini al 1987, anno in cui è terminato il progetto.