Editoria

Volumi pubblicati a cura del Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e L'Economia Sociale

Prezzo speciale

€ 17,85

anzichè

€ 21,00

ORDINA

Elena Romagnoli e Vera Zamagni
Chi raccoglie, semina
Nascita e sviluppo del Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale
Clueb, Bologna, 2019

Questo volume, oltre a tratteggiare la storia del Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale nei trent’anni trascorsi dalla sua fondazione, intende offrire un “filo di Arianna” che accompagni il lettore a scoprire i tesori archivistici, bibliografici e fotografici accumulati e catalogati nel corso del tempo. Legacoop nelle sue diverse istanze associative, le cooperative e gli altri soggetti della cooperazione hanno promosso e sostenuto il Centro assegnandogli il ruolo di custode della memoria cooperativa, l’auspicio per il futuro è che il Centro possa diventare un utile riferimento anche per l’Alleanza delle Cooperative Italiane.

Elena Romagnoli è entrata in cooperazione nel 1979 ed è stata presidente dell’Archea, cooperativa di servizi bibliografici che ha operato a Bologna, nell’ambito universitario, nel settore del commercio librario e dei servizi bibliografici dal 1979 al 1990. È direttore del Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale dalla sua costituzione, alla quale ha contribuito attraverso la realizzazione del progetto di fattibilità per l’impianto e la gestione del Centro. Dal 2000 dirige le collane editoriali “Storia e studi cooperativi” edita da il Mulino ed “Esperienze e immagini cooperative” edita da Clueb, entrambe promosse dal Centro.

Vera Negri Zamagni ha un dottorato di ricerca in storia economica dall’università di Oxford (gb) e ha insegnato in molte università italiane. Oggi è ancora docente presso l’Università di Bologna e presso il sais Europe della Johns Hopkins University. È stata fondatrice della European Review of Economic History nel 1996; ha ricevuto una laurea ad honorem dall’Università di Umea (Svezia, 2001); è stata membro del cnr (1994-1999), dell’anvur (2011-2013), del Comitato Scientifico dell’Enciclopedia Treccani (2006-2011). Le pubblicazioni includono più di 130 saggi e 20 volumi sulla storia economica italiana ed europea, con particolare riferimento alla storia del movimento cooperativo.