Publishing

In 2000, the Centre promoted the birth of a series on cooperatives with the tittle of 'History and cooperative studies' published by the publisher il Mulino.

Special price

17.00

instead of

20.00

ORDER

Vera Zamagni
Da Ravenna al mondo Come la CMC è diventata una grande cooperativa internazione (1952-1985)
Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2012

L'impresa cooperativa ha raggiunto in Italia posizioni di leadership in alcuni settori, ma raramente è riuscita ad internazionalizzarsi come ha fatto CMC, la storica Cooperativa Muratori e Cementisti di Ravenna. Questo libro ripercorre il tratto dell'ultracentenaria storia di CMC che vede la cooperativa di costruzioni del ravennate prima rafforzarsi sul mercato interno fino a diventare uno dei principali "players" italiani nella costruzione di infrastrutture e poi spiccare il balzo nel mondo, con una modalità assai originale. Tale scelta ha implicato un notevole cambiamento organizzativo, inusuale per un cooperativa, che ha definitivamente collacato CMC fra i primi "general contractors" italiani. Il libro ricostruisce i passaggi del cambiamento organizzativo e la dialettica dei soggetti che vi hanno a vario titolo contribuito. Un caso aziendale dunque con una tripla valenza: un'impresa cooperativa che ha conquistato posizioni di leadership in Italia ed è presente sullo scacchiere internazionale in Africa ed Asia.

Vera Zamagni è professore ordinario di Storia economica nella Facoltà di Economia dell'Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni con Il Mulino, "Dalla periferia al centro. La seconda rinascita economica dell'Italia 1861-1981" (1990, nuova ed.2003); "La cooperazione di consumo in Italia. Centocinquant’anni della Coop consumatori: dal primo spaccio a leader della moderna distribuzione" (con P.Battilani e A.Casali, 2004); "Oltre il secolo. Le trasformazioni del sistema cooperativo Legacoop alla fine del secondo millennio" (con E.Felice,2006); "La cooperazione" (con S.Zamagni,2008); "Finmeccanica. Competenze che vengono da lontano" (2009) e, nella serie dedicata alla storia dell'IMI, "L'Istituto Mobiliare Italiano 1931-1998" (con G.Lombardo, 2009) e "L'industria chimica italiana e l'IMI" (2010).