Formazione

Esiste ormai una consolidata e multiforme offerta formativa per chi desidera avvicinarsi al mondo cooperativo sia per accrescere la propria conoscenza che per trovare un’opportunità di lavoro. Abbiamo qui suddiviso tale offerta formativa alla quale il Centro collabora, seguendo il criterio del ciclo di studi: Scuole secondarie di 1° grado, Scuole secondarie di 2° grado e Università.

Scuola secondaria di 1° e 2° grado

VITAMINA C: Cooperazione, Condivisione e Cultura di Impresa

"Vitamina C - cooperazione, condivisione e cultura d’impresa" è il progetto promosso da Legacoop Bologna, Confcooperative Bologna e Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale, grazie al contributo della Camera di Commercio di Bologna, della Fondazione del Monte e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna, volto alla conoscenza e sperimentazione della cooperazione nelle scuole attraverso un concorso. Storicamente chiamato CoopyRight, da novembre 2017 il percorso si è rinnovato inserendosi nell’ambito del progetto Millennials.coop, progetto promosso da Alleanza delle Cooperative Italiane - Bologna e Imola, con l’obiettivo di favorire tra gli studenti una maggiore consapevolezza su processi, competenze e abilità con un particolare focus sullo sviluppo della capacità imprenditoriale. Il progetto Vitamina C è la prima applicazione al modello cooperativo dell’Entrecomp- Entrepreneurship Competence Framework - il framework europeo per l’educazione all’imprenditorialità. L’EntreComp intende l’imprenditorialità come una competenza trasversale chiave in tutte le sfere della vita, definendola come la capacità di “agire sulle opportunità e sulle idee per trasformarle in valore (finanziario, culturale o sociale) per gli altri”. È proprio alla luce di queste traiettorie che il progetto Vitamina C si candida ad essere la prima sperimentazione a livello europeo del concetto di imprenditorialità proposto da EntreComp in ambito specificatamente cooperativo. Il progetto è rivolto alle Scuole Secondarie di I Grado (Vitamina C Junior) e di II Grado (Vitamina C Senior) di Bologna e provincia.

Vitamina C Junior, è rivolto agli studenti delle scuole medie secondarie di primo grado. Si tratta di un progetto didattico che prevede un percorso formativo in cui per gli studenti riflettono sulle proprie competenze in un’ottica cooperativa, facendo della parola “Cooperazione” un modello applicabile in diversi contesti, tra cui quello aziendale, e un processo metodologico da sperimentare in prima persona.

Vitamina C Senior (a sua volta articolato in due percorsi, uno a Bologna e uno nel Circondario imolese) è un concorso che assegna un premio per la migliore idea d’impresa cooperativa e per l’idea imprenditoriale con la maggior ricaduta sociale sul territorio. Il progetto è rivolto a tutti gli Istituti superiori di secondo grado della provincia di Bologna

Università

MUEC - Master Universitario di I Livello in Economia della Cooperazione

Il Master1, attivato presso la Scuola di Economia, Management e Statistica dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, è giunto con l’anno accademico 2016 – 2017, alla sua ventunesima edizione, si avvale del supporto organizzativo di AICCON (Associazione Italiana per la Promozione e la Cultura della Cooperazione e delle Organizzazioni Non profit) e della collaborazione del Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale, che fornisce il suo contributo a supporto della didattica e della ricerca. Anche l’edizione di quest’anno, promossa dall’Alleanza delle Cooperative Italiane, è stata realizzata grazie al sostegno dei Fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione: Coopfond, Generalfond e Fondosviluppo. Il Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l'Economia Sociale collabora al MUEC attraverso l'erogazione dei servizi offerti dalla propria Biblioteca specializzata che offre alla consultazione materiali bibliografici sull’intero sistema cooperativo nazionale italiano e mette a disposizione inoltre le proprie raccolte relative agli archivi storici di impresa cooperativa (oltre 300 fondi). Collabora, anche per l’anno accademico 2016/2017, alla realizzazione ed allo svolgimento presso la propria sede, del “Laboratorio di ricerca storica MUEC”, utilizzando e selezionando documenti archivistici tratti dalle proprie collezioni storiche. Infine, il Centro offre la concessione all’uso della propria Sala Convegni ed i locali adiacenti, sia per l’inaugurazione dei Corsi, che per incontri in seduta plenaria, per consigli scientifici e seminari da tenersi durante lo svolgimento del Master.

UNIVERSITA’ ROMA 3. DIPARTIMENTO DI ECONOMIA - Master in Impresa Cooperativa: Economia, Diritto e Management

Il Master in Impresa Cooperativa: Economia, Diritto e Management è parte integrante dell’offerta formativa del Dipartimento di Economia dell’Università di Roma Tre e l’attuale edizione è realizzata in collaborazione con Alleanza delle Cooperative Italiane. Il Corso risponde all’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura e l’imprenditorialità cooperativa fornendo agli studenti gli strumenti necessari per comprendere e gestire le peculiarità dell’impresa cooperativa.Il Master collabora con il Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale, che attraverso le informazioni fornite dal proprio sito internet www.cooperazione.net e le proprie collezioni bibliografiche ed archivistiche, fornisce un sostegno al percorso formativo, allo studio e alla ricerca.

1: Per iniziativa congiunta dell'Università degli Studi di Bologna, dell'Istituto di Studi Cooperativi "Luigi Luzzatti", delle Centrali Cooperative e dei Fondi Mutualistici, è stato istituto, già dal 1996, il Corso di Perfezionamento Post Laurea in Economia della Cooperazione, presso la Facoltà di Economia. Fin dalla nascita del Corso, il Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l'Economia Sociale, ha fornito al medesimo, la sua collaborazione a supporto della didattica e della ricerca.