Editoria

Il Centro, nel 2000, ha promosso la nascita di una collana sulla cooperazione dal titolo “Storia e studi cooperativi” pubblicata presso l’editore il Mulino.

Prezzo speciale

11.00

anzichè

12.91

ORDINA

A cura di Flavio Delbono e Franco Lazzari La politica economica nella ripresa degli anni 2000 Una nuova cooperazione per un nuovo socio
Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2001

Il volume presenta i risultati di un incontro organizzato dalla Cooperativa Edificatrice Ansaloni, una delle più importanti realtà aziendali nel settore dell'edilizia residenziale. Il dibattito si sviluppa su tre piani fra loro connessi: le caratteristiche dell'economia all'inizio degli anni 2000; il nuovo mercato dell'edilizia e le esigenze dei consumatori; il cambiamento in atto nelle aziende cooperative in relazione all'emergere di un nuovo socio cooperatore. L'economia degli anni 2000, caratterizzata dalla stabilità monetaria, dall'espansione e globalizzazione dei mercati, da un nuovo sistema competitivo, dalla net-economy, costringe le imprese a cambiare il modo di stare su un mercato che ha mutato i propri equilibri. Il rapporto fra azienda e consumatore si è capovolto: chi produce non decide più quali siano i prodotti e come debbano essere immessi sul mercato, ma nella scelte produttive deve seguire le esigenze del consumatore che oggi è più attento, più competente, più capace di scegliere. Nell'ambito dell'edilizia residenziale questa mutata realtà determina l'offerta di prodotti specifici costruiti a misura d'uomo. Ma il nuovo consumatore significa anche un nuovo socio cooperatore, più acculturato, che sa di essere artefice del cambiamento. L'esperienza che l'Ansaloni propone è quella della porta aperta ai soci e della loro valorizzazione, sia sul piano dell'attività formativa che sul piano dell'inserimento di forze giovani e fresche all'internodelle strutture amministrative e gestionali dell'azienda.

Flavio Delbono è professore di economia politica nella Facoltà di economia dell'Università di Bologna. Per Il Mulino ha pubblicato Attività innovativa e mercati oligopolistici. Una prospettiva di organizzazione industriale (1990) e, con stefano Zamagni, Microeconomia (1999)

Franco Lazzari è presidente della Cooperativa Edificatrice Ansaloni.