Editoria

Il Centro, nel 2000, ha promosso la nascita di una collana sulla cooperazione dal titolo “Storia e studi cooperativi” pubblicata presso l’editore il Mulino.

Prezzo speciale

13.60

anzichè

16.00

ORDINA

Vera Zamagni e Emanuele Felice Oltre il secolo Le trasformazioni del sistema cooperativo Legacoop alla fine del secondo millennio
Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2006

Se il traguardo di un secolo di vita nel 1986 aveva visto la galassia di cooperative aderenti a Legacoop in buona salute, vent'anni dopo si deve registrare una vera e propria fioritura, che ha visto l'intero sistema rafforzato, con un drappello di un centinaio di cooperative ascese nel limitato "gotha" italiano delle grandi imprese, alcune addirittura in posizione di leadership. Come questa fioritura sia avvenuta e quali ne siano le implicazioni per Legacoop e per l'economia italiana sono i due temi forti del volume, che si articola in tre parti. Nella prima parte Viene analizzato lo sviluppo quantitativo di Legacoop, con disaggregazioni settoriali e regionali e qualche accenno alla recente formazione dei gruppi cooperativi. Nella seconda parte, si identificano le svolte strategiche realizzate dal movimento negli ultimi trent'anni, scandite dai cambi della dirigenza. Nella terza, infine, vengono passati in rassegna i contributi di Legacoop alla legislazione cooperativa, al dibattito sulla governance, alla promozione di nuova imprenditorialità cooperativa, terminando con una nota sulla fine del collateralismo e la prospettiva unitaria del movimento cooperativo italiano.

Vera Zamagni insegna nell'Università di Bologna vari corsi di Storia economica nella facoltà di Economia (sede di Bologna). Fra i suoi numerosi libri pubblicati dal Mulino, segnaliamo "Dalla periferia al centro" (1990, nuova ed. 2003), "Camst: ristorazione e socialità" (a cura di, 2002), "La cooperazione di consumo in Italia. Centocinquant'anni della Coop consumatori: dal primo spaccio a leader della moderna distribuzione" (con P. Battilani e A. Casali, 2004), "Introduzione alla storia economica d'Italia" (2005). Emanuele Felice è professore a contratto di Storia economica presso l'Università di Bologna, sede di Rimini. Si occupa di storia d'impresa, del sindacato, delle politiche economiche, dei divari regionali. Con Il Mulino ha già pubblicato "La Società Produttori Sementi (1911-2002). Ricerca scientifica e organizzazione di impresa" (2004).