Editoria

Il Centro, nel 2000, ha promosso la nascita di una collana sulla cooperazione dal titolo “Storia e studi cooperativi” pubblicata presso l’editore il Mulino.

Prezzo speciale

29.75

anzichè

35.00

ORDINA

a cura di Vittorio Capecchi e Doriana Ballotti Valori e competizione Storie di responsabilità sociale nella cooperazione bolognese
Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2007

Si può parlare di «storia della responsabilità sociale», visti i recenti percorsi delle politiche imprenditoriali italiane? Certo, allo stato attuale degli studi il filo rosso che unisce talune esperienze e le fa diventare storia non è ancora del tutto dipanato: ma nella cooperazione bolognese vi sono imprese che hanno sviluppato e attuato politiche strategiche fondate su convinzioni etiche profondamente radicate. Questo volume ne ripercorre il cammino, dimostrando come la volontà di creare e mantenere nel tempo un rapporto coeso tra soci, impresa cooperativa e territorio possa rendere un'impresa fortemente competitiva, pur nel rispetto dei fondamenti etici che costituiscono il cuore antico della cooperazione. Le storie qui raccolte mostrano che esiste una civiltà della socialità sulla quale è possibile costruire un'etica imprenditoriale, a patto di avere ben chiaro che si tratta «solo» di un punto di partenza.

Vittorio Capecchi insegna Sociologia del lavoro e Sociologia economica nell'Università di Bologna, dove dirige anche il Master «Tecnologie per la qualità della vita». Tra le sue piu recenti pubblicazioni ricordiamo «La responsabilità sociale dell'Impresa» (Caracci. 2005). Di prossima pubblicazione, «Per una Europa policentrica. Come salvare l'Innovazione dal neoliberismo» (con Andrea Gallina) e «Reti neurali artificiali. La difficile arte della previsione» (con Massimo Buscema).

Doriana Ballotti, da sempre impegnata nella cooperazione, coordina le attività di Responsabilità sociale all'Interno di Legacoop Bologna. Ha recentemente pubblicato il saggio «Verso un bilancio sociale territoriale», in M. Molteni, S. Bertolini e M. Pedrini, «II mestiere di CSR Manager. Politiche di responsabilità sociale nelle imprese italiane» (II Sole 24 Ore, 2007).