Editoria

Il Centro, nel 2000, ha promosso la nascita di una collana sulla cooperazione dal titolo “Storia e studi cooperativi” pubblicata presso l’editore il Mulino.

Prezzo speciale

33.15

anzichè

39.00

ORDINA

Giuliana Bertagnoni e Tito Menzani Servizi, lavoro e impresa cooperativa Il terziario in Legacoop e nelle altre organizzazioni di rappresentanza (1975-2010)
Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2010

Negli ultimi 40 anni il settore dei «servizi non distributivi» ha conosciuto una crescita inarrestabile. Figure come l’operatore che raccoglie le foglie ai giardini, l’addetto al lavaggio dei vetri in ufficio, l’inserviente che impiatta il pranzo in mensa, il vigilante che sorveglia l’ingresso del centro commerciale, il trasportatore che recapita pacchetti e acquisti accompagnano la vita quotidiana di molte collettività del mondo; ma la messa a fuoco delle problematiche del comparto in Italia è ancora molto incerta e all’opinione pubblica sfugge che alle spalle di questi lavoratori vi sono imprese con organizzazioni talvolta molto sofisticate. Questo volume intende offrire un primo contributo per delineare i contorni del settore e la sua forte crescita in prospettiva storica, prendendo come angolo di osservazione le sue rappresentanze imprenditoriali e sindacali. Partendo dalla nascita dell’Associazione nazionale cooperative servizi di Legacoop, che ha sempre mostrato attenzione alla necessità di creare negli operatori consapevolezza della propria rilevanza nell’economia e nel mondo del lavoro, il volume vuole allargare l’orizzonte, aprendo la prospettiva alle forme di rappresentanza degli interessi delle imprese e dei lavoratori e, nel contempo, toccando nodi storiografici cruciali connessi all’evoluzione del settore. Ne emerge un quadro poliedrico, in cui l’intreccio di fonti documentali e orali rende possibile un approccio su diversi livelli, accessibile anche ai non addetti ai lavori.

Giuliana Bertagnoni è studiosa di storia contemporanea. Con il Mulino ha pubblicato, fra l’altro, «Uomini donne valori alle radici di Camst» (2005); «Competizione e valorizzazione del lavoro. La rete cooperativa del consorzio nazionale servizi» (con P. Battilani, 20082); «Un’impresa di cooperatori, artigiani, camionisti. La CTA e il trasporto merci in Italia» (con P. Battilani e S. Vignini, 2008).

Tito Menzani, dottore di ricerca in Storia dell’impresa, è assegnista presso il Dipartimento di Scienze economiche dell’Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato «La cooperazione in Emilia-Romagna. Dalla Resistenza alla svolta degli anni settanta» (2007).