Editoria

Il Centro, nel 2000, ha promosso la nascita di una collana sulla cooperazione dal titolo “Storia e studi cooperativi” pubblicata presso l’editore il Mulino.

Prezzo speciale

15.40

anzichè

22.00

ORDINA

Matteo Lippi Bruni, Sara Rago e Cristina Ugolini Il ruolo delle mutue sanitarie integrative
Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2012

Questo volume analizza le modalità di organizzazione e di intervento delle società di mutuo soccorso attive oggi in Italia nei settori sanitario e socio-sanitario, muovendo da una ricostruzione del ruolo che tali organizzazioni hanno svolto storicamente per il sostegno dei propri associati che versavano in condizioni di fragilità. Sono affrontati, inoltre, il quadro istituzionale, giuridico e fiscale all'interno dei quali operano le società di mutuo soccorso e se ne individuano i possibili spazi di crescita. Tali organizzazioni sono oggi in grado di conciliare gli emergenti bisogni di copertura e l'articolarsi della domanda di assistenza in un contesto di crescenti costi per la salute dei cittadini.

Vengono presentate in modo dettagliato le evidenze emerse da un'indagine empirica condotta dagli autori sull'attività delle mutue sanitarie integrative: ne emergono indicazioni sulle possibili strade da percorrere per assicurare una migliore protezione dei cittadini attraverso un più ampio sistema di servizi integrati di welfare.

Il libro si conclude con una riflessione che porta ad evidenziare il valore aggiunto prodotto oggi dalla mutualità sanitaria integrativa nelle sue molteplici dimensioni: economica, sociale, culturale ed istituzionale.

Matteo Lippi Bruni è ricercatore in Economia politica nel Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Bologna.

Sara Rago è ricercatrice presso AICCON,Centro Studi sull'Economia Sociale e la Cooperazione promosso dall'Università di Bologna, nonché dal movimento cooperativo e da numerose realtà pubbliche e private operanti negli ambiti di attività del Centro.

Cristina Ugolini è professore associato di Scienza delle Finanze nel Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Bologna.