Editoria

Il Centro, nel 2000, ha promosso la nascita di una collana sulla cooperazione dal titolo “Storia e studi cooperativi” pubblicata presso l’editore il Mulino.

Prezzo speciale

25.50

anzichè

30.00

ORDINA

a cura di Marco Bulgarelli e Mario Viviani La promozione cooperativa Coopfond tra mercato e solidarietà
Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2006

Questo volume parla della "promozione cooperativa": le regole, le con-suetudini e le pratiche del movimento cooperativo per lo sviluppo, si tratti di nuove imprese o di imprese esistenti. L'argomento è osservato dapprima nella sua generalità, poi l'attenzione si concentra sullo strumento fondamentale: Coopfond, la società alla quale viene devoluta una parte degli utili delle cooperative per sostenere le nuove iniziative. Il libro è diviso in tre parti: la prima ha carattere analitico e teorico ed è costituita da brevi saggi di autori esperti di cooperazione che osservano il tema secondo tagli disciplinari diversi, tra cui domina quello di tipo economico; la seconda è più legata all'attualità e tratta della relazione tra cooperative e mercato, di responsabilità sociale, dei problemi della governance e delle possibili contraddizioni tra il governo democratico delle cooperative e l'esigenza dell'efficienza imprenditoriale; la terza parte - di contenuto documentario - descrive differenti casi di costituzione e avvio di nuove imprese, e offre un quadro significativo delle possibilità, ma anche dei problemi.

Marco Bulgarelli lavora da 25 anni nel movimento cooperativo. È stato vicepresidente e amministratore delegato di Icie (Istituto Cooperativo per l'Innovazione), presidente di Ancst (Associazione Nazionale delle Cooperative di Servizi e Turismo) e di Obiettivo Lavoro e amministratore delegato di Coopfond.

Mario Viviani, amministratore delegato di DTN Consulenza, si interessa professionalmente degli aspetti organizzativi e normativi della gestione d'impresa. Con II Mulino ha già pubblicato "Specchio magico. Il bilancio sociale e l'evoluzione delle imprese" (1999), "Conad, prudenti capitani e bravi commercianti. Un profilo sociale della cooperazione fra dettaglianti" (curato con R. Dessi, 2005), "Dire dare fare avere. Percorsi e pratiche della responsabilità sociale" (2006).