Editoria

Il Centro, nel 2000, ha promosso la nascita di una collana sulla cooperazione dal titolo “Storia e studi cooperativi” pubblicata presso l’editore il Mulino.

Prezzo speciale

10.20

anzichè

12.00

ORDINA

Lucio Poma Le grandi cooperative in Italia Nuovi scenari competitivi e la cooperazione Legacoop
Società Editrice Il Mulino, Bologna, 2006

Il nuovo millennio è segnato da trasformazioni economiche di ampia portata, all'interno delle quali le classiche strategie competitive devono cedere il passo a nuove logiche di azione economica. In questo rinnovato scenario le grandi imprese cooperative si trovano a competere in un mercato assai diverso rispetto al passato, caratterizzato dalla presenza di nuovi operatori, da una più ampia dimensione competitiva, dalla necessità di un accresciuto fabbisogno finanziario e dalla capacità di attivare una govemance dell'economa della conoscenza che tagli trasversalmente il settore di appartenenza. La sfida odierna è di riorganizzare i valori propri del sistema cooperativo in nuovi fattori competitivi. Questo libro si basa su una ricerca svolta in ambito nazionale, intervistando le imprese cooperative di più grandi dimensioni afferenti a diversi settori economici: la distribuzione, le costruzioni, l'agro alimentare, i servizi e le cooperative sociali. Ne esce un quadro che coglie il momento di profonda riflessione del sistema cooperativo, incentrato sulle modalità con le quali perseguire le necessarie strategie competitive.

Lucio Poma è professore di Economia applicata presso la Facoltà di Economia dell'Università degli studi di Ferrara. È direttore del CREIC, Centro di Ricerca sull'Economia dell'Innovazione e della Conoscenza, presso l'Università di Ferrara e presidente di ANTARES, Centro di ricerche economiche e di politiche industriali e territoriali con sede a Forlì.